UBERTI

La ditta del Sig. Aldo Uberti, ora acquisita dalla Beretta, iniziò in Gardone Valtrompia negli anni ’60 la produzione di repliche fedelissime di revolver Western americani; armi che noi tutti abbiamo ammirato nei film di Sergio Leone.

Tutti e tre i modelli qui sotto raffigurati, pur avendo il limite delle mire fisse nel rispetto delle caratteristiche d’epoca, sono prodotti in ottimo acciaio ed accurata lavorazione con scatti “cristallini” ; ci hanno permesso di ottenere strettissime rosate.

Il primo modello è in calibro .45 long colt e, pur essendo “strausato” , ha lo scatto ultraleggero e piacevole rinculo. Si può trovare nuovo e bello alla modica cifra di circa € 500,00 ; il rapporto prezzo/qualità gli fa meritare sulla nostra pagella un bel 7-8.

Il successivo “pezzo” invece è in calibro .38 sp  e ci  ha consentito in più occasioni, gare tipo”Ferri Vecchi” o Trofeo Bodeo, di ottenere il podio nella categoria con rosate da 50 su 50.

Acquistata usata al prezzo di  € 200,00  non può che meritarsi un bel 8 in pagella.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo modello “Russian” veramente bello e dal disegno Europeo “fine ottocento” rappresenta forse il più bel revolver di tutti i tempi.

Acquistabile sia in calibro .44 russian sia .45 long colt; grazie all’indovinato “doppo grilletto” posto sotto il ponticello, che permette una ferma impugnatura, il revolver concede piacevoli e solide emozioni di corposo rinculo ed ottima precisione meritandosi, ahimè visto il prezzo alto, un buon 7-8 gradito ai nostalgici “old time”.