Le Pagelle di A. Lucchini – BENELLI B 80

Specializzata in meccanica di precisione nota per la produzione di motocicli, macchine utensili, fucili da caccia ed in ultimo pistole, la BENELLI negli anni ‘ 80 produsse una pistola con impostazione sportiva in calibro 7,65 para dotata di impugnatura particolarmente inclinata ; seppure catalogata arma comune ben soddisfaceva le richiese del momento.

Bella e ben fatta , semiautomatica a canna fissa ed otturatore rinculante dotata di chiusura metastabile(tipo Mauser C 96 e Husqvarna Lathy 35 ) con ritardo all’apertura.

Cane esterno , doppia azione , percussore a lancio inerziale e caricatore monofilare.

Prodotto di qualità che grazie alla sua impostazione ed al calibro 7,65 Parabellum (il più preciso tra quello delle armi corte) concede ottime rosate (due 10 e tre 9) facilitate da un ottimo mirino superquadro e nitido.

Visto che non è più “di moda” si riesce a trovare sul mercato dell’usato a basso costo sia da privati che armerie ; darà belle soddisfazioni sia nel tiro che in collezione .

Pagella: considerata la bellezza estetica, le soluzioni tecniche particolari, la precisione intrinseca ed il prezzo molto conveniente diamo ….. 7.